04 febbraio 2010

Cappellacci di zucca

Un'incursione nella cucina ferrarese, per preparare i cappellacci che piacciono a nonnogeco, ormai livornese d'adozione, ma legato alla cucina della sua città d'origine. Mi ha anche aiutato, io tiravo la pasta, con la macchinetta,  lui ha chiuso i caplaz.  Siamo diventati piuttosto bravi, non c'è che dire, anche se abbiamo dovuto sostituire la zucca violina con una varietà che si trova sui nostri mercati.
Ingredienti:
1,5 kg du zucca, 200 gr di parmigiano reggiano grattugiato, noce moscata, 4 uova, 400 gr di farina OO
Mettere la zucca, con la buccia rivolta verso il fondo, in una  teglia, coperta con un foglio di alluminio e far cuocere a forno caldo, sino a quando la polpa diventa morbida, 30/45 minuti a seconda della zucca.

Eliminare la buccia e schiacciare la polpa con una forchetta o un passaverdura. Aggiungere la noce moscata, ed il parmigiano sino a quando il composto diventa asciutto e consistente.

Preparare la sfoglia disponendo la farina a fontana ed aggiungere  le uova, cominciando a sbatterle con una forchetta ed iniziare ad impastare. Lavorare per circa 10 minuti, poi lasciar riposare un'oretta.
A questo punto le brave cuoche imbracciano il mattarello, io la mia vecchia Imperia, motorizzata, così non devo girare la manovella, e si comincia a tirare la sfoglia il più sottile possibile.
Si tagliano poi dei quadrati di circa 6 cm. e si mette al centro un cucchiaino di composto,

piegando a triangolo e sigillando bene i bordi, piegando poi  a tortello.


Con queste dosi se ne  ottengono parecchi ed una parte li ho sbollentati, immersi in acqua fredda, scolati, conditi con un goccio d'olio e, stesi su un vassoio, messi nel freezer. Una volta  congelati li tolgo dal vassoio e li conservo nei sacchetti.
Il condimento ideale sarebbe il ragù, ma oggi li abbiamo conditi con il classico burro e salvia, che per me esalta ancora di più il gusto della zucca, ed una bella grattugiata di parmigiano.  

Impossibile resistere...... alla pasta fatta in casa. E se a qualcuno non piace la zucca,  il ripieno si può fare con erbette e ricotta, formaggi, verdure di ogni tipo, secondo i gusti.

Nessun commento:

Posta un commento