Ieri ho ritrovato un vecchio libro di cucina toscana e, curiosando tra le ricette, ne ho cercata qualcuna per cambiare un pò la preparazione del baccalà. Questa con i porri mi è sembrata molto gustosa ed in effetti non mi sbagliavo, il risultato è stato molto buono, forse grazie alla qualità della materia prima, baccalà ben ammollato e porri freschi, ieri era sabato ed una capatina al mercato km0 l'ho fatta, tardi, ma per fortuna li ho trovati.
Ingredienti:
600 gr di baccalà, 3 porri, 4 pomodori pelati, olio extravergine, farina, vino bianco.
Tagliare i porri a rondelle sottili, sciacquarli bene e farli cuocere in una padella con poca acqua a fuoco moderato, riducendoli quasi ad una crema.
Intanto tagliare il baccalà a pezzi, asciugare bene con la carta e passarlo nella farina. Farlo rosolare da entrambi i lati in una padella con l'olio.
Mettere i pezzi di baccalà in un piatto e nell'olio rimasto aggiungere poco vino bianco, far evaporare, unire i pelati, io ho usato i miei fatti in casa, dopo averli schiacciati con il passaverdure. Far ritirare il sughetto, unire i porri, il baccalà, regolare di sale e finire la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento