16 gennaio 2011

Baccalà coi porri

Ieri ho ritrovato un vecchio libro di cucina toscana e, curiosando tra le ricette, ne ho cercata qualcuna per cambiare un pò la preparazione del baccalà. Questa con i porri mi è sembrata molto gustosa ed in effetti non mi sbagliavo, il risultato è stato molto buono, forse grazie alla qualità della materia prima, baccalà ben ammollato e porri freschi, ieri era sabato ed una capatina al mercato km0 l'ho fatta, tardi, ma per fortuna li ho trovati.


Ingredienti:
600 gr di baccalà, 3 porri, 4 pomodori pelati, olio extravergine, farina, vino bianco.
Tagliare i porri a rondelle sottili, sciacquarli bene e farli cuocere in una padella con poca acqua a fuoco moderato, riducendoli quasi ad una crema.


Intanto tagliare il baccalà a pezzi, asciugare bene con la carta e passarlo nella farina. Farlo rosolare da entrambi i lati in una padella con l'olio.


Mettere i pezzi di baccalà in un piatto e nell'olio rimasto aggiungere poco vino bianco, far evaporare, unire i pelati, io ho usato i miei fatti in casa, dopo averli schiacciati con il passaverdure. Far ritirare il sughetto, unire i porri, il baccalà, regolare di sale e finire la cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento