10 maggio 2012

Dulce de leche al miele

Un litro di latte intero che sta per scadere, perchè quando ci sono i giorni di festa non indovino mai la quantità giusta  e poche idee per utilizzarlo, tranne il solito creme caramel. Pensa e ripensa ad una ricetta che possa coniugare bontà e golosità con un'alimentazione sana e che sia anche semplice da realizzare, mi sono ricordata di questa dolcezza, credo originaria del Sud America, buona da sola, da spalmare come marmellata, ma anche per guarnire il gelato oppure da aggiungere all'impasto di un dolce lievitato per dare un sapore diverso dal solito. Nella ricetta tradizionale si usa molto zucchero, 250 gr per litro di latte, io ho sperimentato una versione a base di miele, contando sullo zucchero del latte. Non ero sicura di ottenere una crema ed anche per me il risultato è stato sorprendente.



Ingredienti:  
1 litro di latte fresco intero, 2 cucchiai ben colmi di miele di acacia, la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Portare il latte ad ebillizione, aggiungere il miele, mescolare bene ed unire anche il bicarbonato.
L'utilità del bicarbonato viene spiegata molto bene in questo blog, Le ricette scientifiche.

Il tempo di cottura è piuttosto lungo, circa due ore e mezzo, facendo attenzione alla fiamma, deve
essere mantenuta bassa, il latte potrebbe formare troppa schiuma ed uscire, come mi è capitato,
con conseguente caramello sulla pentola. Pian piano si addensa ed il colore scurisce, toglierlo quando è ancora piuttosto fluido perchè raffreddando si addensa. Io ho esagerato ed è venuto un pò scuretto.


Nessun commento:

Posta un commento