19 marzo 2021

San Giuseppe - Bignè fritti con marmellata


San Giuseppe, festa del papà, giorno di frittelle. 

Ho preparato questi bignè, facili da fare e buonissimi.

Ingredienti: 75 gr di marsala, 50 gr vino bianco, 50 gr di burro, 30 gr

di zucchero, un pizzico di sale,  3 uova, 125 gr di farina, scorza di arancia

grattugiata, marmellata o crema pasticcera, olio di semi per friggere.

Ho messo in una pentola vino e marsala con il burro e il sale, appena

cominciano a bollire ho buttato la farina setacciata, mescolando per circa

due tre minuti a fuoco basso.


 Ho messo l'impasto nella ciotola del Kenwood, ho fatto raffreddare un

po' e con il gancio a foglia ho aggiunto lo zucchero e le uova, una alla

volta, mescolando bene.


 Ho trasferito l'impasto in un contenitore più piccolo e l'ho lasciato

riposare una mezz'ora. Ho bagnato due cucchiaini nell'olio ed ho formato

delle palline da friggere in abbondante olio caldo facendo attenzione che

non scaldi troppo. Una volta dorati da ambo le parti scolare bene, passare

nello zucchero e riempire con la marmellata come nel mio caso oppure 

crema pasticcera o al cioccolato.

 

Nessun commento:

Posta un commento