24 settembre 2010

Millefoglie alle zucchine

Da un pò di tempo non inserisco ricette nuove, il gran caldo di questa estate non invogliava a stare intorno ai fornelli e meno che mai al forno e poi, ahimè,  preparare piatti appetitosi è una tentazione troppo forte ed addio progetti di dieta. Così sospensione drastica, occhio non vede....In compenso ho continuato con le conserve, preparando le melanzane,  ed anche la marmellata di susine, che devo dire è proprio buona.


Le ho sbucciate, dopo averle passate velocemente nellìacqua bollente, mescolate con un terzo del loro peso di zucchero, erano già dolcissime, appena si è formato lo sciroppo, cotte sino ad avere una giusta densità.  
Subito nei barattoli, ancora calda, rovesciarli e poi, per essere più tranquilla, li sterilizzo.


Oggi avevo anche delle belle zucchine e per cambiare ho preparato una sfoglia a due strati, invece della solita
quiche. Ho diviso un rotolo di pasta sfoglia gia pronta, l'ho stesa sulla placca ricoperta di carta forno, bucherellata con una forchetta e fatta cuocere a forno ben caldo, facendo attenzione che non scurisca troppo. Se la pasta tende a gonfiarsi comunque, ricoprire con carta forno e porre sopra una teglia. Nel frattempo ho fatto insaporire la cipolla, tagliata sottile, in poco olio extra vergine, poi ho aggiunto le zucchine tagliate a nastro, i fiori a striscioline, ed ho portato a cottura, dopo aver aggiunto il sale.

Ho lasciato raffreddare la sfoglia, poi ho versato le zucchine, si potrebbero aggiungere anche dei formaggi,  io ho evitato per la dieta di Irene priva di latte e derivati. Ho ricoperto con la seconda sfoglia ed ecco pronto un antipasto o un secondo vegetariano.

Nessun commento:

Posta un commento