21 novembre 2010

Verdure al forno

Oggi pioggia!! tanto per cambiare la giornata è stata bruttissima, nessuna voglia di uscire e tempo a disposizione per la cucina. Ho preparato una bella teglia di verdure al forno che piacciono tanto alla Ciupy. Non sono tutte verdure di stagione, melanzane e zucchine non si dovrebbero mangiare a novembre, si dovrebbero cucinare cavoli, finocchi,  prodotti invernali, ma una volta tanto....



Ingredienti:
5 patate, 4 zucchine, 1 melanzana, 4 scalogni, 1 porro, 1 cipolla rossa, 4 carote, 10 champignon, 6 pomodorini, ramerino, sale, pepe, olio extravergine
La ricetta è semplicissima, ma richiede diversi tempi di cottura, occorre quindi avere pazienza, togliere alcune volte la teglia dal forno, girare, aggiungere, e così via. Mettere tutte le verdure insieme non è la stessa cosa, si rischia l'effetto purè. Sbucciare le patate e lavare bene tutte le verdure per prima cosa. Affettare le cipolle a rondelle, le patate e le melanzane a spicchi, il porro e gli scalogni nel senso della lunghezza e metterli in una teglia piuttosto capiente. Condire con olio abbondante, coprire con un foglio di alluminio e via in forno ventilato a 180° per mezz'ora.

 
Togliere dal forno, scoprire, facendo attenzione al vapore che si sarà formato, aggiungere le zucchine e le carote tagliate a bastoncini. Coprire con l'alluminio  e di nuovo in forno per 20 minuti.
Togliere dal forno ed aggiungere i funghi a pezzetti ed i pomodorini a spicchi. Aggiungere del ramerino fresco, salare, una macinata di pepe e coprire e mettere in forno. Dopo 20  minuti togliere il foglio di alluminio e finire di cuocere.
La cottura è lunga, ma il risultato è buonissimo e vale tante attenzioni.


Si possono variare le verdure, l'importante è rispettare i tempi di cottura, mettere sempre per prime le patate ed aggiungere le altre via via.  Coprire per farle cuocere con il vapore e lasciar asciugare soltanto alla fine.

1 commento:

  1. ... mi piacerebbe tantissimo assaggiarle!! .. adoro le verdure cotte e non le ho mai preparate in questo modo.

    RispondiElimina