25 dicembre 2010

Natale è arrivato. Auguri!!!!

I panettoni hanno mantenuto le promesse!!  Dopo averli sistemati tutta la notte a testa in giù, dopo averli infilzati con gli spiedini, li ho avvolti nella pellicola e sistemati in frigo, la sera li ho tagliati a strati e rimessi al fresco avvolti in uno strofinaccio umido. La ricetta è questa di Adriano, con la sola variante del preimpasto serale con il lievito di birra, che io ho invece sostituito con il mio lievito madre, mantenendo le proporzioni. Per fortuna sono ben riusciti, visto che erano stati richiesti espressamente dalla Ciupy!!

 
Ho alternato strati con philadelphia, aneto e salmone, maionese, senape e prosciutto cotto, tonno con capperi e maionese, ed un ottimo pestato Ursini di funghi al tartufo.
Con l'antipasto anche degli involtini di pasta fillo.

 
 Seguivano le crepes classiche, con spinaci e ricotta, ed ai funghi. A questo punto, come sempre, non abbiamo neanche toccato secondo e contorni, sarà che siamo tutti golosi e volevamo gustare i vari dolci, tra cui il pandoro di Chiaretta, che deve pubblicare la ricetta al più presto!!

 
Il sapore era ottimo, la lievitazione perfetta, forse cotto a temperatura troppo alta? la parte esterna leggermente biscottata, ma direi una prova riuscita benissimo, anzi Chiara, cosa aspetti a farne un altro?

2 commenti:

  1. Complimenti per le tue ricette.
    Ne approfitto anche per farti gli auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina
  2. ciao! ti segnalo un concorso di cucina con cui si possono vincere viaggi a Parigi, essere pubblicati su un importante magazine di cucina e altro

    basta pubblicare una ricetta alla senape!

    http://www.facebook.com/concorsoMaille

    RispondiElimina