01 febbraio 2012

Tortine di carote senza uova e latte

Accolgo volentieri l'invito di Cle a partecipare alla raccolta Non rompete le uova per ricette rigorosamente egg-free. Il blog langue negli ultimi mesi, a causa della perdita dell'olfatto e gusto non ho più molta voglia di sperimentare nuove ricette, tanto non riesco a distinguere i sapori. Stamani ho ripreso i miei attrezzi ed ho preparato delle tortine di carote e mela, senza uova e latticini, così in caso di doppia allergia od intolleranza possono andar bene. Per il giudizio finale mi sono affidata ad un assaggiatore, la Ciupy, che ha dato il benestare alla pubblicazione ed ecco le dosi per 12 tortine.


Ingredienti:   
150 gr di farina, 50 gr di zucchero di canna, 150 gr di carote grattugiate, 1 bicchiere di latte di soia o di riso, 50 gr di olio extravergine di oliva o di semi, 1 mela golden, 120 gr di mandorle o nocciole tritate, 1 bustina di lievito.
Sbucciare la mela, tagliarla a pezzettini e farla cuocere nel microonde, senza aggiungere acqua per 5/6 minuti. Passarla con il passaverdure o mixer per ottenere un purè.
In una ciotola mescolare la farina, io ho usato l'integrale, lo zucchero, le carote grattugiate ed il purè di mele.


Aggiungere l'olio e il latte tiepido, aggiungendone poco alla volta, sino ad ottenere un composto piuttosto morbido. Unire le mandorle tritate ed il lievito setacciato. Mescolare bene e riempire i pirottini di carta tipo muffin,


 infornare a 180° per circa 30 minuti.



Spesso aggiungo una mela nell'impasto delle mie torte, limito così la quantità di zucchero ed anche di grassi, mantenendo però morbidezza. Queste tortine sono adatte per la merenda dei bambini e la prima colazione.

http://crocedelizia.wordpress.com/2012/01/19/non-rompete-le-uova-il-mio-primo-contest/

4 commenti:

  1. cavoli, non avevo letto nei precedenti post del tuo problema con perdita di olfatto e gusto, caspita! spero sia momentaneo! non posso immaginare coma possa essere.

    Ad ogni modo sono contentissima di questa ricetta, anche perché adoro le torte di carote e le torte di mele, quindi la fusion per me è paradiso!!!
    In serata aggiuingo all'elenco, grazie mille!

    RispondiElimina
  2. PS
    ho notato che nel post manca il link al mio blog...
    finché resta in alto non c'è grosso problema con il banner di lato, però ti sarei grata se potessi aggiungerlo, grazie! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao nonnaGeca,
    in occasione della Festa della Donna ho realizzato un countdown dedicato a tutte le lettrici del mio blog ed ho organizzato un concorso... Si può vincere un widget personalizzato!
    Trovi il countdown e il regolamento del concorso in questo mio post!

    Ciao,
    Iole

    RispondiElimina
  4. Queste tortine sono veramente buone! :)

    RispondiElimina