30 maggio 2012

Torta di mandorle

Ricetta facile e veloce per un dolce buonissimo, senza farina nè burro, perfetto per chi è intollerante a questi alimenti. Scoperto per caso su youtube, mentre cercavo tutt'altro, questo video è davvero ben fatto e mi ha invogliata a provarla. Ho diminuito un pò le dosi, mantenendo le proporzioni ed è riuscita molto bene.


Ingredienti:
8 uova, 300 gr di farina di mandorle, 300 gr di zucchero, 1 limone, margarina o burro, fecola di patate o farina di riso o pangrattato.
Si comincia con la lavorazione delle uova ed è questa la fase più importante, trattandosi di un dolce senza lievito. Io ho lavorato 3 uova intere e 5 tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche per almeno 10 minuti sino a quando il composto diventa bello gonfio, poi ho aggiunto la scorza grattugiata del limone ed il succo. A questo punto la farina di mandorle, mescolando bene il tutto.



Nel frattempo in un'altra ciotola si  montano a neve fermissima gli albumi. Unirli poi al composto, poco alla volta per non smontarlo. Versarlo poi in una tortiera a bordo alto. imburrata abbondantemente e spolverizzata con pangrattato o farina. In forno a 150° ventilato, per circa 40 minuti. Prima di togliere fare sempre la prova stecchino.


Nessun commento:

Posta un commento