07 gennaio 2013

Lasagne con la zucca

Ho trovato una bella zucca e vorrei provare una nuova ricetta. In genere preparo il risotto ma visto che domani è Befana ed andiamo da Irene, ho pensato a delle lasagne, di sicuro piaceranno anche a Jacopo.



Ingredienti:
1 kg di zucca, 1 porro, 1 cipolla bionda, olio extravergine, lasagne all'uovo, parmigiano grattugiato, 80 gr burro, 60 gr farina, 1 litro di latte, noce moscata, sale.

Pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Intanto far rosolare il porro e la cipolla affettati fini fini nell'olio, unire la zucca e portare a cottura, aggiungendo poca acqua e sale.
Preparare la besciamella, far fondere a fuoco basso il burro, mescolare con la farina, unire poi il latte già caldo e mescolare con cura, grattugiare abbondante noce moscata, lasciando bollire per circa 5 minuti.   Cuocere le lasagne, io preferisco sempre scottarle anche se viene indicato di utilizzarle direttamente in teglia.
Frullare la zucca con il minipimer. Versare un mestolo di besciamella in una pirofila, ricoprendone il fondo, alternare uno strato di pasta, crema di zucca, parmigiano grattugiato, besciamella.
Infornare a 170° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento