10 maggio 2016

Zucchine ripiene


Le zucchine tonde sono ideali per essere preparate ripiene e cotte al forno
Si possono farcire con solo formaggio o carni e prosciutto, secondo i propri
gusti e quello che c'è nel frigo.
Io ho scelto una ricetta vegetariana.
Ho scottato le zucchine per circa 10 minuti, le ho scolate e raffreddate.
Le ho scavate mettendo la polpa in una ciotola e le ho sistemate in una
teglia da forno.




Ho tritato un paio di cipolline e le ho fatte dorare con poco olio extravergine.
Poi ho aggiunto la polpa delle zucchine, regolato di sale e aromatizzato con
maggiorana. Fuori dal fuoco ho unito un uovo, parmigiano e pecorino grattugiati.
Ho riempito le zucchine, spolverate di pangrattato, poco olio e via in forno
a 180 gradi per 15 minuti.

 
Eliminando uovo e formaggio si può fare una versione vegan utilizzando il tofu morbido
ed aromatizzando con erbette, pomodori secchi o spezie.




Nessun commento:

Posta un commento