19 novembre 2016

Pizza di quinoa





Nel numero di novembre di Vegetarian living ho trovato la ricetta per questa pizza,
con base di quinoa, quindi perfetta per celiaci e/o intolleranti al glutine ed al lievito.
La versione proposta utilizza formaggi vegan ma io ho usato un pò di parmigiano per
l'impasto base.
Ingredienti:
70 gr di quinoa, 1 spicchio di aglio, origano, pepe nero, olio di oliva, formaggio e
sale per la base
verdure a piacere e formaggio per il condimento.
Ho messo la quinoa in una ciotola ricoperta di acqua e lasciata riposare tutta la notte.

Il giorno seguente l'ho scolata, sciacquata bene e messa in un mixer con poca acqua,
un pizzico di sale, aglio, 1 cucchiaio di olio, una macinata di pepe e 3 cucchiai di
parmigiano grattato.(per la versione vegan formaggio vegan)
Ho steso questo impasto su una teglia ricoperta di carta forno, a cuocere in forno a 180°
per circa 20 minuti.
Una volta estratta dal forno l'ho coperta con un altro foglio di carta forno e girata,
poi di nuovo a cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto togliere lo strato superiore di carta e condire secondo i propri gusti.
Io ho messo delle verdure miste e poi del formaggio di soia che avevo aperto.
La prossima volta la proverò con un formaggio più saporito, tipo pecorino.
E' molto croccante e leggera, un'idea in più per cucinare la quinoa.

Nessun commento:

Posta un commento