22 giugno 2010

Cacciucco alla livornese

Ho trascurato un pò il blog ultimamente. Siamo stati fuori e poi ci sono stati un pò di problemi, insomma non avevo molta voglia e tempo per  cucinare.  Ma ora che sono arrivati i londinesi, con la piccola,  riprendiamo posto ai fornelli e partiamo con il cacciucco. Ricetta tipica livornese, richiede del tempo per la preparazione del pesce e la cottura, ma è comunque una ricetta facile.




Ingredienti:
700 gr dipolpi, 700 gr di seppie, 500 di palombo e/o gattuccio, 500 gr di pesci da minestra e da  porzione tipo gallinella, scorfano, 1 kg di cozze, 700 gr di pomodori pelati o freschi ben maturi,  pane tipo campagna, concentrato, vino rosso, aglio, salvia, peperoncino, olio extravergine
.
In un tegame piuttosto capiente far rosolare 2 spicchi di aglio, un rametto di salvia ed il peperoncino in un bicchiere di olio. Appena l'aglio imbiondisce aggiungere i polpi, ben lavati e tagliati a pezzi.



Dopo circa 20 minuti aggiungere le seppie,  pulite, spellate e tagliate a pezzetti. Aggiungere un cucchiaio di concentrato ed  un bicchiere di vino rosso. Intanto in un altro tegame far soffriggere aglio, cipolla, sedano, tritati,  unire i pesci da minestra, i pelati, il sale e l'acqua e far bollire almeno 20 minuti. Con il passatutto passarlo nel tegame con il polpo e le seppie,  quando sono teneri




aggiungere il palombo a fette, il gattuccio, i pesci da porzione, per ultime le cozze ben pulite.
Affettare il pane, tostarlo leggermente e strofinarlo con uno spicchio di aglio, porlo sul fondo del piatto e ricoprirlo con il cacciucco.


2 commenti:

  1. complimenti per il blog davvero utile, tornerò sicuramente a trovarti, se vuoi fare un salto nella mia cucina
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Io non capisco mai chi si cela sotto i nicknames... sono arrivata vedendoti da me, non conoscendoti!
    Ottimi piatti, presentazione con stile e sobrietà...complimenti davvero!
    Con il pesce e soprattutto le zuppe o il cacciucco non mi trovo proprio, sono priva di feeling con il cibo del mare...data la mia natura campagnola, ma ci potrei anche provare!
    Grazie!!!
    A presto!!!

    Ciao!!!

    RispondiElimina