07 giugno 2010

Gli gnudi

Ho trascurato un pò la cucina, in questi ultimi giorni. Le belle giornate invitano a star fuori ed a passare poco tempo intorno ai fornelli. Oggi al mercato ho trovato della ricotta fresca e, avendo degli spinaci surgelati, quelli in blocchetti che cuociono velocemente,  ho preparati i ravioli gnudi, che a noi piacciono particolarmente. Io li preparo e poi li faccio gratinare in forno con poca panna fresca e parmigiano, oppure besciamella ma anche ragù.




Ingredienti:
1 kg di spinaci, 700 gr di ricotta, 2 uova, 1 etto di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale, farina.
Lessare gli spinaci in acqua salata, scolarli e lasciarli freddare. Intanto porre la ricotta in un colino e far perdere tutto il liquido in eccesso. Appena gli spinaci sono freddi strizzarli bene con le mani e metterli in una ciotola, dopo averli tritati con un coltello. Aggiungere la ricotta, il parmigiano, un uovo intero ed un tuorlo, la noce moscata ed aggiustare di sale.



Preparare delle palline, aiutandosi con le mani infarinate e cuocerle in acqua bolente salata per pochi m inuti.




Scolarli, metterli in una pirofila, condirli a piacere ed infornare.
Si possono anche condire con burro fuso e salvia e consumare subito.

1 commento:

  1. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

    RispondiElimina