24 agosto 2010

Conserve d'estate: marmellata di fichi e salsa con la senape

Da un paio di settimane non ho più inserito ricette, niente specialità a casa, solo piatti semplici, veloci, freddi, con il caldo che fa.......e poi sono  troppo impegnata a preparare le conserve di pomodoro, le verdure sott'olio e qualche marmellata. Francesca e Fabio ci hanno portato dei cestini di frutta dall'Isola d'Elba, dei fichi deliziosi, qualcuno ce lo siamo mangiato subito  e con il resto ho preparato un paio di vasetti di marmellata ed ho provato a fare la salsa piccante, tipo mostarda, che a noi piace con i formaggi. Poco zucchero, così si gusta tutto il sapore della frutta.



Ingredienti:
1 kg di fichi, 200 gr di zucchero, scorza di limone, olio essenziale di senape
Sbucciare i fichi, tagliarli in quarti, porli in una casseruola d'acciaio, ricoprire con lo zucchero, unire dei pezzetti di scorza di limone  e lasciar riposare qualche ora.



Ottenuto uno sciroppo piuttosto denso, far cuocere a fuoco vivo circa mezz'ora, mescolando con un cucchiaio di legno. Riempire i barattoli con la marmellata ancora calda, rovesciarli e lasciar raffreddare. Io preferisco stelilizzarli, facendoli bollire, per essere sicura della conservazione, soprattutto per i vasetti destinati a Mia, che dovranno essere spediti e farsi un bel viaggetto fino a Londra.



Ho voluto fare anche un esperimento, ho aggiunto poche gocce di olio essenziale di senape ad un barattolino di marmellata, sperando di ottenere una mostarda di fichi. Fra qualche giorno potremo assaggiare e vedere se aggiungere ancora senape, speriamo bene!!   

Nessun commento:

Posta un commento