08 agosto 2010

Zuppa di verdure

Una bella zuppa estiva, con i fagioli freschi, le verdure saporite, da preparare e mangiare fredda. Anzi il giorno dopo è ancora più buona.



Ingredienti:
600 gr di fagioli (cannellini o piattelle), 1 porro, 1 cipolla rossa, 1 cavolo verza piccolo, 1 ciuffetto di bietola, odori tritati (sedano, cipolla, carota), 3 carote, 5 zucchine, 1 manciata di fagiolini, 4/5 pomodori san marzano maturi, pane posato, olio extra vergine, sale.
La preparazione della verdura richiede un pò di tempo. Per prima cosa sgranare i fagioli e metterli a bollire a fuoco basso, con poco sale.  Lavare bene il cavolo, dopo aver tolto le foglie esterne, la bietola, e tagliarli a listarelle.
In una pentola piuttosto capace far soffriggere nell'olio il battuto di odori, facendo attenzione che non scurisca troppo, aggiungendo eventualmente poca acqua calda. Unire poi il porro tagliato a rondelle, con la cipolla affettata. Poi è la volta del cavolo e la bietola, aggiungere acqua calda quanto basta e lasciar stufare. Per ultimi i fagiolini tagliati a pezzetti, le carote  e le zucchine. Immergere i pomodori in acqua bollente, spellarli e tagliarli a pezzetti. unire alla zuppa. Aggiungere il brodo con i  fagioli, dopo averne passato circa la metà per dare più densità alla zuppa. Assaggiare e regolare il sale. Portare a cottura.



In una zuppiera versare un ramaiolo di brodo e verdura, posarvi delle fette di pane , alternare questi strati, abbondando con il brodo che sarà assorbito dal pane. Lasciar riposare. Servire con cipolla cruda, se piace e non crea problemi di convivenza.


Non posso non inserire anche una foto del piccolo Lapo, che sta crescendo avista d'occhio, con tutto quello che mangia!!! stanno crescendo anche dentini ed artigli, così che siamo completamente "tatuati". Dopo le abbondanti libagioni, i giochi e gli attacchi a Romeo, un riposino meritato.

Nessun commento:

Posta un commento