10 settembre 2010

Biscotti al cocco e con farina di farro e zucchero integrale

Oggi è stata una giornata tristissima e per combattere i brutti pensieri per me il toccasana è cucinare, soprattutto preparare dei dolcetti. Impegnarsi in lavori manuali e concentrarsi su cose piacevoli  distrae anche la mente. Ho pensato di preparare dei biscotti per Irene, senza latte e derivati ed uova, così posso arricchire anche la raccolta di Stefania  con le ricette dedicate a  CiboAmico. Avevo anche voglia di sperimentare uno zucchero di canna che ho trovato da NaturaSì, veramente ottimo ed allora ho cercaro due ricettine da modificare, cambiando gli ingredienti incriminati.



Biscotti al cocco
farina 00 200 gr, farina di cocco 50 gr, olio 50 ml, zucchero 100 gr, latte di soia ( ma anche di riso, di capra, di mucca)  80/100 ml, mezza bustina di lievito per biscotti ( io ho usato quello a base di ammoniaca  ma va bene anche il normale lievito vanigliato)
Mescolare le due farine, lo zucchero, il lievito ed aggiungere l'olio. Sempre mescolando unire il latte, la quantità può variare a seconda della farina, si deve ottenere un impasto abbastanza asciutto, compatto, da stendere con il mattarello. Con un tagliapasta o degli stampini formare i biscotti, stenderli su una teglia coperta di carta forno, spennellare con il latte ed infornare a 180° per 10 minuti. Volendo decorare con granella di zucchero, di mandorle, o quello che più piace.



Biscotti con farina di farro e zucchero di canna
farina di farro 300 gr, 100 gr di zucchero, 100 gr di margarina, poco latte di soia, mezza bustina di lievito per biscotti
Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte, poco alla volta sino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Formare dei biscotti, schiacciando poca pasta con le mani, metterli sulla teglia coperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti, dopo averli spennellati con il latte,
Io preferisco quelli al cocco, sono più croccanti, dei veri biscotti, quelli con il farro hanno mantenuto l'interno un pò morbido, forse la prossima volta sarà meglio stenderli con il mattarello più sottili e vedere il risultato.
Le ultime di Lapo, sempre impegnato a giocare, solo che far muovere zio Romeo è dura!!!

2 commenti:

  1. Ciao, e grazie per aver partecipato con la tua ricetta alla raccolta "dolci senza uova".
    Scusa se ti ringrazio solo ora, ma tra ferie e ritorno al lavoro....:(, non ce l'ho proprio fatta!
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao
    e buon appetito con le tue ricette
    Marcello

    RispondiElimina