01 settembre 2010

Le conserve: i pomodori

Finalmente anche l'ultimo barattolo è stato sterilizzato, etichettato e messo a posto!! un vero tour de force  quest'anno. Il primo problema è stato la scelta della materia prima, pare che quest'anno la produzione dei pomodori non sia stata molto buona ed infatti abbiamo dovuto girare un bel pò per trovare un buon prodotto ed anche un buon prezzo.


Se poi penso che un bel numero di barattoli, già spediti a Elena per le pappe di Mia, sono andati persi! che rabbia non ci sono mai stati problemi con le poste, proprio questo pacco, frutto di duro ed appassionato lavoro! non c'è rimborso che tenga e poi avete mai provato a compilare il form di reclamo delle poste?  Sembra fatto apposta per scoraggiare anche il più motivato degli utenti. Anzitutto si deve avere l'intuito di cercarlo alla voce contattaci, è un modello unico valido per tutti i prodotti, finanziari e postali, anche per quelli destinati all'estero si devono compilare obbligatoriamente i campi cap e provincia, ed è così che ho scoperto che per le poste italiane, non le regie poste, Zara fa ancora provincia, insieme a Pola e Fiume.
   

Ma torniamo ai pomodori che è meglio, pomodori km 0, di un produttore locale, così facciamo la scorta di passata, pezzettoni e sugo, senza rischiare di acquistare prodotti che di italiano hanno solo l'etichetta. Infatti arrivano bidoni di concentrato cinese che, una volta rilavorato in Italia, cambia cittadinanza e diventa tricolore. 




Ingredienti:
pomodori maturi san marzano o perini, basilico, sedano, carote, cipolle,sale, olio extravergine.
I pomodori più belli, maturi e sodi li preparo come pelati. Li tuffo velocemente in acqua bollente, li raffreddo in acqua corrente, tolgo la pelle e li metto nei barattoli premendoli bene, aggiungo il basilico e chiudo. Ne ho preparati alcuni interi, altri a pezzetti.



Rivesto i barattoli con dei teli, li metto in un pentolone, ben coperti di acqua, porto ad ebollizione e lascio a fuoco moderato per mezz'ora. Lascio raffreddare nell'acqua e sono pronti.
Altri pomodori pelati li faccio cuocere, dopo averli tagliati a pezzetti , con aglio, basilico, sale ed olio, sino ad ottenere  un  sugo ristretto. Riempio i barattoli e stesso sistema di sterilizzazione.

 
Poi il sugo per la pasta, faccio cuocere i pomodori, lavati e tagliati, con la carota, cipolla e sedano a pezzi.
Quando sono cotti e le verdure tenere, passo il tutto al passaverdure, eliminando le bucce ed i semi man mano che si accumulano.


Il passato ottenuto lo faccio ritirare, una parte senza condimento, per ottenere la passata,


un'altra con l'olio nel quale ho fatto imbiondire degli spicchi di aglio, facendo ritirare il tutto, aggiungo il sale ed il basilico.
Anche il basilico era molto profumato, con le foglie piccole, già che c'ero ho preparato anche il pesto, con pinoli, qualche noce, poco aglio, pecorino e parmigiano.  Ho provato a sterilizzare qualche barattolo, una parte lo conservo invece nel freezer, in contenitori ed in cubetti tipo quelli del ghiaccio, per avere sempre a disposizione, magari solo per ravvivare un minestrone invernale,  un pò di sapore dell'estate.
Naturalmente anche oggi non mi è mancata la compagnia, Lapo si è scelto una busta ed ha giocato al campeggio, dormendo in tenda e sacco a pelo.

1 commento:

  1. ciao! anche io quest'anno farò la conserva di pomodoro...nel frattempo conosci per caso qualcuno che voglia adottare un bel micino tigrato di circa 5 mesi, buonissimo e sano? Fammi sapere...
    ciao, Valeria di Lapo

    RispondiElimina