27 febbraio 2011

Piccoli flan alle verdure

Che fatica la dieta. Soprattutto quando si ha la passione della cucina. Ma ormai sono sulla buona strada, qualche chilo se ne è già andato, mi sento molto meglio e non posso assolutissimamente cedere alle tentazioni. Bisogna perseverare, avere pazienza, seguire le regole, anche se ogni tanto.....
Sto seguendo una dieta proteica, la Dukan, l'unica che sembra risvegliare il mio metabolismo impigrito, sfidare gli squilibri ormonali dell'età, nonchè l'abitudine alle diete. In effetti permette anche di mangiare molti alimenti a volontà e quindi non sentire la fame. Certo si devono scegliere carni magre, pesce, latte, formaggi e yogurt senza grassi, ma alla fine è accettabile. Oggi era un giorno in cui potevo aggiungere le verdure ed ho preparato questi piccoli flan, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.


Ingredienti:
2 uova, 1 carota, 1 zucchina, 2 cipolline fresche, basilico tritato, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di yogurt 0,1%, latte magro, crusca di avena o grano, sale e/o brodo vegetale granulare
Tagliare la verdura a julienne, farla cuocere con poca acqua e un pizzico di brodo vegetale granulare. Sbattere le uova con lo yogurt, aggiungere pochissimo sale e le verdure.


Spennellare con il latte degli stampini da budino e spolverizzare con la crusca.  Riempire con le uova e le verdure, cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. Far raffreddare e sformare con attenzione, dopo aver staccato il flan dallo stampo con un coltello.


 Si possono preparare anche con spinaci tritati, funghi, punte di asparagi.

Nessun commento:

Posta un commento