11 novembre 2011

Ragù di soia ai funghi



Finora ho preparato polpette e hamburger con la soia, oggi voglio provare il ragù, aggiungendo i funghi per dare un sapore più intenso. Per prima cosa i granuli devono essere reidratati, facendoli bollire per 10 m inuti in acqua bollente o brodo vegetale. Si lasciano riposare altri 10  minuti e poi si scolano bene. A questo punto sono pronti per essere cucinati.



Ingredienti:
100 gr di soia in granuli, funghi secchi o champignon, trito di odori (carota, sedano, cipolla ), olio extravergine, concentrato di pomodoro, salvia, maggiorana, timo.
Far rosolare 2 cucchiai di odori nell'olio, qualche foglia di salvia, aggiungere la soia, mescolare e far insaporire.


Unire i funghi, tagliati a pezzettini, se secchi farli prima ammollare in acqua tiepida. Continuare a mescolare, salare, aggiungere 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, amalgamare ed unire acqua calda poco alla volta.





Stamani Lapo non mi ha mollato un attimo, è un gatto vegetariano, preferisce l'odore delle erbe e dell'insalata a quello della carne. Spesso lo ritrovo infilato nelle buste delle verdure che appoggio sul tavolo, ha una passione per gli asparagi, ma anche con la soia non scherza. Quando la preparo e la lascio scolare devo metterla al riparo per evitare che si serva da solo. Comunque da quando ha scoperto la postazione del frigorifero, dalla quale può dominare la cucina, non la lascia più. Non sempre fa la sentinella, qualche volta ci schiaccia un pisolino.


Nessun commento:

Posta un commento