01 novembre 2011

Torta di zucca

Ieri tripudio di zucche per Halloween. Al mercato ne ho preso un bel pezzo con l'intenzione di preparare i cappellacci e, per la prima volta, una torta. Ho cercato sui miei libri qualche ricetta e, prendendo spunto un pò da una, un pò da un'altra, ho cercato di utilizzare gli alimenti consentiti nella dieta e preparare una torta per la prima colazione, il pasto più importante della giornata. A me è piaciuta, molto leggera, morbida, adatta anche per la merenda dei bambini.



Ingredienti:

1 kg di zucca, 2 uova, 3 cucchiai di miele, 3 cucchiai di farina integrale, 2 cucchiai di cacao amaro, mezza bustina di lievito, 2 cucchiai di noci e/o mandorle tritate, uvetta.

Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla a vapore per 10/15 minuti, metterla in un colapasta e lasciar riposare, dopo averla schiacciata, per far uscire tutta l'acqua.
Intanto tritare le noci, versarle in una ciotola, unire l'uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida, il miele e la zucca frullata. Lavorare con un cucchiaio di legno, aggiungere il cacao setacciato, la farina ed i tuorli d'uovo. Per ultimo il lievito, mescolando bene. Montare a neve gli albumi ed aggiungere senza smontarli.
Versare in una tortiera a disco amovibile rivestita di carta forno e cuocere per circa 40 minuti a 170°.

  

Nessun commento:

Posta un commento