27 luglio 2014

Jacopo in cucina, minihamburger e gelato al cioccolato

Vento, temporali, non sembra davvero di essere in piena estate, niente spiaggia
e neanche parco che sarà tutto pieno di fango. Con Jacopo abbiamo deciso di
preparare il gelato al cioccolato, il suo preferito.
Ho fatto sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente con 250 ml di latte
intero, poi ho lasciato raffreddare dopo aver aggiunto e mescolato bene 70 gr di
zucchero.
Jacopo intanto mi ha aiutato a montare a neve un albume.





Abbiamo acceso il nostro vecchio Gelataio Simac facendo raffreddare il cestello,
ho aggiunto 250 gr di panna fresca al composto di cioccolato, unito l'albume
e versato nella gelatiera azionando le pale.




Naturalmente appena il gelato montava è stato "necessario" assaggiarlo in più
riprese! Per evitare che se lo mangiasse tutto durante la lavorazione ci siamo
messi a preparare dei mini hamburger.
Abbiamo mescolato la carne appena macinata  con 100 gr di ricotta, poco pane
ammorbidito nel latte e parmigiano grattugiato.





Ho foderato gli stampini con la pellicola, messo un pò di carne e poi Jacopo
ha premuto bene per formare gli hamburger.


Pochi minuti di cottura in una padella con poco olio e ..... spolverati.
Una parte in freezer per  averli pronti in un'altra occasione, tanto così
piccoli scongelano velocemente.



 Intanto il gelato era pronto.






Nessun commento:

Posta un commento