14 luglio 2010

Stasera pizza e.... la mia marmellata di albicocche

Questa volta ho portato con me il LM, ha viaggiato in valigia, all'arrivo manifestava segni di sofferenza, dovuti alle due ore di ritardo del volo ed al caldo. Ma dopo un bel riposo al fresco del frigo ed un rinfresco il mattino seguente si è ripreso ed ho potuto preparare i croissant,  con nutella e marmellata di albicocche fatta in casa, con tanta frutta e poco zucchero, esattamente il contrario di quelle in commercio. Mia se ne è mangiata uno piccolo, fatto su misura, ed apprezza anche la marmellata di nonnageca spalmata sul toast. Ho usato delle albicocche belle mature, solo 200 gr di zucchero per ogni kg di frutta snocciolata. Ho tagliato le albicocche e le ho lasciate tutta la notte coperte di zucchero.



Si è formato un bello sciroppo, ho messo tutto al fuoco ed in poco tempo comincia ad addensarsi. Appena è pronta riempire i barattoli, puliti ed asciutti, tapparli e capovolgerli subito, ancora bollenti, lasciandoli così tutta una notte. Con poco zucchero il sapore ne guadagna, si mantiene quello della frutta, ma si perde un pò in durata. Io preferisco preparare vasetti piccoli, da consumare in pochi giorni una volta aperti.
Anche a Londra abbiamo avuto giornate calde ma per fortuna non ai livelli italiani, ogni volta che chiamo casa tutti a lamentarsi ed invidiarmi. Quindi possiamo anche accendere il forno, cosa inimmaginabile a Livorno......anche il geco, solitamente freddoloso, manifesta segnali di disagio. Ieri abbiamo preparato la pizza ed anche qui il lievito si è comportato proprio bene.


 
Ora sta per essere rimpacchettato e ripartire, per essere unito a quello lasciato a balia da tata Elena che se ne sta occupando e lo coccola con amore in mia assenza. In effetti è un bell'impegno, non può essere lasciato solo, una volta adottato è tuo per sempre.
Abbiamo mangiato la pizza in giardino ed è venuto anche un pettirosso, ospite abituale, che ha assaggiato qualche briciola.


  Fidarsi della mia parola, la foto è quella che è, lui piccolo e sempre in movimento, io certo non un fotografo naturalista. 

Nessun commento:

Posta un commento