28 agosto 2010

Le conserve: i funghi porcini

Giornate dedicate alle conserve! Sta andando avanti la campagna del pomodoro, abbastanza impegnativa nella cucina di casa, ma come al solito non resisto alle tentazioni del mercato di piazza Cavallotti e stamani, visto che c'erano dei porcini niente male e ad un prezzo ragionevole, ne ho presi un paio di chili per conservarli. Li preparo trifolati e poi una parte li surgelo ed il rimanente nei barattoli, poi sterilizzati, quelli destinati all'esportazione per Elena e Gino.



Ingredienti:
funghi porcini, aglio, olio extravergine, sale, prezzemolo, nepitella, vino bianco.
I funghi devono essere puliti con molta pazienza, senz'altro è l'operazione più noiosa. Togliere tutta la terra con uno spazzolino, un coltello, aiutarsi anche con uno straccio asciutto o appena umido, ma non immergerli nell'acqua. Una volta puliti tagliarli a fettine o tocchetti, secondo le proprie preferenze. Pelare due o tre spicchi di aglio, schiacciarli e farli rosolare in un tegame con l'olio. Aggiungere i funghi, la nepitella e cuocere a fuoco vivo, regolare di sale e bagnare con poco vino bianco. Io in genere li preparo con qualche rametto di nepitella,  ma,  se il sapore particolare ed intenso di quest'erba aromatica non piace, si può aggiungere il prezzemolo tritato a fine cottura. Ancora caldi li ho messi nei barattoli e sterilizzati per mezz'ora.


Il resto, una volta raffreddato, nei sacchetti da freezer e via nel pozzetto.
Avevo preso anche qualche fungo da preparare alla griglia, ho messo da parte 4 cappelle, le ho pulite e poi ho fatto qualche taglio, ci ho infilato delle fettine di aglio, qualche fogliolina di nepitella e le ho messe sulla ghiotta ben calda, girandole un paio di volte. Alla fine sale e pepe, un filo d'olio. Ce le siamo pappate con una bella fetta di ricciola grigliata, una vera bontà.



Mentre preparavo i funghi e le altre conserve non ero sola, Lapo si è trovato una cuccia comoda anche sul tavolo di cucina, ....... il cestino dei funghi, che bello il mio micetto!!!

1 commento:

  1. ciao nonnageca, è la prima volta che entro nel tuo blog e gia mi trovo a mio agio vedendo le tue ricette, specialmente quelle con il lievito madre che sono la mia passione..ho gia copiato la ricetta delle brioscine che devo fare quando prima..ti ringrazio della visita e spero di poterci conoscere meglio..un caro saluto Tittina

    RispondiElimina