05 agosto 2010

Tortine senza uova


Stefania del blog Buoni e veloci ha promosso un'altra raccolta di "dolci senza", dopo quelli senza latte ora è la volta di quelli senza uova. Tutte le ricette sono indicate per i bambini e dedicate a  Cibo Amico, associazione che vuol far conoscere il problema dell'allergia alimentare e le possibili terapie, aumentare i diritti delle persone allergiche ed offrire il sostegno di un gruppo di auto-aiuto tra famiglie con scambio di esperienze, suggerimenti, ricette. Mi sono ricordata allora di una ricetta semplice semplice, nata per sbaglio, per una dimenticanza nella preparazione. Ho preparato la classica torta di yogurt, quella con le dosi misurate con i vasetti, ma non ho aggiunto nessun uovo. Avevo fretta e la mia solita distrazione....non me ne accorsi neanche. Solo dopo averla tagliata la trovai un pò pallida, diversa dal solito e mi accorsi dell'errore. Il dolce però non era per niente male ed aumentando la quantità di yogurt si ottengono delle ottime tortine per la merenda o la colazione.
Ingredienti:
2 vasetti di yogurt o yofu, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio di semi, 3 vasetti di farina, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a granella per decorare, frutta fresca a piacere.
Versare lo yogurt in una ciotola, aggiungere l'olio e lo zucchero e mescolare bene. Unire poi la farina, poco alla volta, il lievito e lavorare bene, meglio con le fruste elettriche. Io ho utilizzato i pirottini per muffin, li ho riempiti a metà e cosparsi di zuchero in granella. In una parte di impasto ho aggiunto dei pezzetti di pesca ed ho decorato la superficie con le mandorle. Poi in forno a 170° per circa 15 minuti.
In questo caso ho usato uno yogurt di soia, ma altre varianti sono possibili. Ad esempio sostituire metà olio con succo di frutta, sostituire parte della farina con fecola, per un dolce ancora più morbido, oppure con farina di cocco, per avere un sapore particolare, aggiungere uvetta ammorbidita od altra frutta, e magari ricoprirli con la glassa .
Insomma anche i bambini allergici possono godersi i loro momenti di dolcezza.

4 commenti:

  1. ciao!questa ricetta mi sembra molto appetitosa!solo una domanda,forse anche banale,ma l'unita' di misura che usi, il vasetto, equivale ad un vasetto comune di yogurt ? o a che cosa? vorrei provare a fare questa ricetta......ma non vorrei fare un fiasco clamoroso! ti ringrazio e buona giornata! Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, il vasetto è proprio quello dello yogurt, che può variare da 125 a 150 gr secondo i marchi. Usandolo come misurino la proporzione degli ingredienti resta comunque quella giusta. Buon lavoro!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Susi,
    ho indetto anche io una raccolta di dolci senza uova
    magari ti andrebbe di partecipare anche alla mia, con questa e/o altre ricette?
    Ti lascio il link al post http://crocedelizia.wordpress.com/2012/01/19/non-rompete-le-uova-il-mio-primo-contest/

    RispondiElimina
  4. grazie mille della ricetta la faro presto io cio il my bimbo k nn puo mangiare uova

    RispondiElimina