13 ottobre 2010

Galette di sedano rapa e patate

Sabato siamo stati al farmers market di Wimbledon park, che raccoglie una ventina di banchi nel giardino di una scuola. Si trovano soprattutto ortaggi, formaggi, ma anche piatti pronti, carni,  pane e dolci. Merita senzaltro una visita.  Finalmente ho trovato la bietola, mai scovata al supermercato, ed anche il cavolo nero, che mi hanno permesso di preparare la zuppa di verdure con i sapori di casa. Abbiamo preso anche il sedano rapa ed ho provato una ricetta trovata su l'Internaute, Le Journal de femme, che propone moltissime ricette,tutte facilmente realizzabili.  Ho soltanto sostituito l'emmmental con il nostro parmigiano reggiano.




Ingredienti:
1 sedano rapa, circa 500 gr, patate 700 gr, 2 uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo, olio extravergine
Pulire il sedano, sbucciarlo e tagliarlo a julienne con il robot, versare il tutto in una ciotola. Stessa operazione con le patate, amalgamare le verdure con le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato e poco sale. Ungere con abbondante olio una teglia da forno a bordi bassi, versare il composto e porre in forno già caldo a 170° per mezz'ora.

Da gustare caldo, come secondo vegetariano con un'insalata oppure come accompagnamento di un arrosto.
Anche nonnogeco si è messo ai fornelli, rimasto solo soletto a casa, in compagnia delle due belve, si è preparato una bella carbonara, che si è meritata foto e pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento