15 ottobre 2010

Pane con farina integrale di farro

Da un paio di giorni siamo piombati in pieno autunno, cielo grigio, pioggerella, tipico clima inglese. Abbiamo più tempo da dedicare alla cucina ed abbiamo preparato il pane, in due formati, uno speciale,  piccolo per il toast della colazione di Mia.



Ingredienti: 
farina integrale di farro 400 gr, farina manitoba 200 gr, 4 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaino di zucchero, 6 gr di sale, acqua 300 ml, 1 bustina di lievito disidratato.
In una ciotola  mescolare le due farine, aggiungere sale e zucchero, il lievito, l'olio e lavorare con le fruste elettriche da impasto aggiungendo l'acqua. A seconda della farina e della capacità di assorbimento può essere necessario aumentare la quantità di acqua. L'impasto deve risultare piuttosto compatto, continuare a lavorarlo con le mani, metterlo a lievitare in uno stampo per pane a cassetta o plumcake. Coprirlo con un telo umido e lasciarlo lievitare in forno,  con la luce accesa per avere un pò di calduccio.


Una volta completata la lievitazione, dovrà essere più che raddoppiato, togliere dal forno, scaldarlo a 180°.
Mettere lo stampo in forno, inserire anche un contenitore con poca acqua, far cuocere per circa 35/40 minuti lo stampo grande, 25/30 il piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento