03 aprile 2011

Budino light al cocco

Oggi è domenica ed un dolcetto leggero leggero, senza zucchero, che permetta di rispettare la dieta me lo sono mangiato con gusto. Tra l'altro in questi giorni è scoppiata la primavera con temperature sopra la media ed un budino fresco accompagnato dai frutti di bosco ci stava proprio bene. La ricetta è davvero semplice, richiede solo di essere preparata in anticipo per poter raffreddare almeno 3 ore in frigo. Si possono utilizzare i dolcificanti abituali, avendo però l'accortezza di seguire le indicazioni del prodotto. Infatti non tutti tollerano la cottura, io in questo caso ho usato l'aspartame, aggiungendolo per ultimo a fine cottura. Ho usato l'agar agar in polvere, con i fiocchi lasciare qualche minuto "in ammollo", prima di procedere alla preparazione.


Ingredienti:
700 ml di latte scremato e/o di soia, 3 cucchiai di cocco disidratato, 4 gr di agar agar, 6 compresse di aspartame.


In un pentolino sciogliere l'agar agar nel latte, aggiungere il cocco e portare ad ebollizione, cuocere a fuoco basso, per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio. Unire il dolcificante, far sciogliere bene e versare negli stampi. Io ho filtrato con un colino fine per togliere i granelli di cocco e lasciarne solo il profumo.




2 commenti:

  1. Ricettina leggera, ma sicuramente saporita. Ti faccio i miei complimenti, la mangerei in un boccone e la proverò sicuramente, un saluto affettuoso e buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Non capisco perché hai impiegato l'aspartame???? Fa malissimo a questo punto meglio lo zucchero di canna integrale o altro dolcificante naturale come malto! :)
    L'aspartame proprio no però anche perché questo budino sarebbe delizioso lo stesso anche senza ;)
    Un abbraccio ^^

    RispondiElimina