02 aprile 2011

Hamburger vegetariani

Per rendere più piacevole la dieta devo inventarmi delle varianti alle ricette abituali e così ho sostituito il formaggio con del tofu morbido ed ho preparato questi hamburger. Le verdure le ho saltate con una goccia d'olio, nel vero senso della parola, con la quale ho spennellato una padella antiaderente.


Ingredienti:
1 melanzana, 1 zucchina, 1 carota, 3/4 pomodorini, olio, sale, 1 uovo, 100 gr di tofu vellutato (kinugoshi), brodo vegetale granulare, crusca di avena.
Tagliare un pezzetto di melanzana a dadini, farli dorare nella padella appena unta con olio extravergine, aggiungere poi mezza zucchina ed una carota piccola, far rosolare. Unire poi i pomodorini a pezzetti. Insaporire con poco dado granulare, unire poca acqua calda e portare a cottura, facendo ritirare tutto il liquido. Il resto della melanzana e zucchina le ho poi affettate e grigliate.


Intanto lavorare il tofu, dopo averlo ben sgocciolato, con un uovo, poco sale e due cucchiai rasi di crusca di avena. Aggiungere le verdure ormai fredde ed aiutandosi con due cucchiai formare gli hamburger, passarli nella crusca e farli cuocere su una padella antiaderente, spennellata con pochissimo olio. Pochi minuti a fuoco medio per ogni lato, girarli con attenzione con la paletta di legno.


   
 

Nessun commento:

Posta un commento