03 febbraio 2013

Piccoli savarin ai frutti di bosco



Ho ripreso in mano i miei stampi per una ricetta salata, i nidi di polenta, e mi è tornata la voglia di preparare qualche dolce, visto che il piacere del gusto l'ho perso mi consolo con la vista. Un savarin monoporzione decorato con la panna è l'ideale per il pranzo di domenica. La preparazione della base meglio farla il giorno precedente.
Ingredienti:
220 gr di farina, 25 gr di zucchero, 60 gr di burro, 2 uova, mezza bustina di lievito di birra secco, 250 ml di acqua, mezzo cucchiaino di sale.
per lo sciroppo: 500 ml di acqua, 250 gr di zucchero, rum,
panna montata, frutti di bosco
Sciogliere il lievito in acqua tiepida ed impastarlo con 100 gr di farina.





Lasciar riposare un'ora in ambiente tiepido.  Riprendere la pasta lievitata e continuare a lavorare con le fruste per impastare aggiungendo lo zucchero,  alternando  un uovo e parte della farina, poi il secondo uovo e la rimanente farina. A questo punto il burro ammorbidito a pezzetti, lavorando fino a quando è completamente assorbito.
Imburrare gli stampi e versarvi il composto per circa metà.


Lasciar lievitare 2 ore fino a quando raddoppiano di volume. Intanto scaldare il forno a 200°.

 
Cuocere per circa 20 minuti,  sformare e lasciar raffreddare su una griglia.




Preparare lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero per 5 minuti, poi aggiungere il rum secondo i gusti. Immergere i savarin nello sciroppo e metterli a scolare sulla griglia, poi disporli su un piatto.. Decorare con la panna ed i frutti di bosco.



Nessun commento:

Posta un commento