22 febbraio 2013

Torta di riso






Londra mi ha accolto con queste belle giornate grigie. Oggi fa davvero freddo, leggero nevischio, non vedevo l'ora di tornare a casa. Ho guardato nella dispensa di Elena ed ho trovato gli ingredienti per una torta di riso, cosi' ho cominciato a preparare la base per poi finirla con Mia quando torna dall'asilo.
Ingrdienti:
250 gr di riso, 1 litro di latte di mandorle, 2 cucchiai di miele, 100 gr di farina di mandorle,
3 uova, uvetta e/o canditi, poco rum,un pizzico di sale.


Portare ad ebollizione il latte con il sale, versare il riso e far cuocere mescolando di tanto in tanto fino a quando il liquido sara' tutto assorbito.


Ci vorranno circa 30 minuti. Lasciar raffreddare. Aggiungere il miele, noi avevamo quello della Val d'Aosta portato dagli zii Francesca e Fabio, ne basta poco perche' il latte di mandorle era leggermente zuccherato.
Unire  il rum, le uova, mescolare bene, poi la farina di mandorle, infine l'uvetta.
Versare in uno stampo grande o due piccoli, deve essere alto circa un paio di centimetri. Mia ha scelto la sua formina ad orsetto.




In forno gia' caldo a 170 gradi per 35/40 minuti.




In genere lo preparo per la prima colazione ma puo' essere un buon dessert servito con una salsa al caramello.


Per ora e' stato nascosto in forno, Elena sta seguendo una nuova dieta che prevede due giorni di "penitenza" con pochissime calorie distribuite tra colazione e cena. La torta di riso, per quanto genuina e leggera, senza grassi, e' bandita.   

Nessun commento:

Posta un commento