27 marzo 2013

Cheesecake al caramello salato

Voglia di dolce, ma dolce dolce e cosa c'è di più adatto di un cheesecake, magari con il caramello? Devo andare a comprare i biscotti senza glutine poi in casa c'è tutto, soprattutto il mio formaggio fresco che non vedo l'ora di provare.
Ingredienti:
per il fondo 200  gr di biscotti, 80 gr di burro, per la crema  400 gr di ricotta, 400 gr di formaggio fresco tipo philadelphia o mascarpone per una versione più grassottella, 4 uova, per il caramello  200 gr di zucchero, 50 gr di burro salato, 20 cl di panna fresca.
Tritare i biscotti con il mixer, aggiungere il burro ammorbidito e mescolare. Io ho usato i Galbusera senza glutine nella versione al cioccolato, ma forse per fa risaltare ed apprezzare il gusto del caramello sono più adatti i normali frollini. Stendere sul fondo di una tortiera ad anelli del diametro di 26 cm, precedentemente rivestito con carta forno. In forno a 180° per 10 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Intanto preparare il caramello facendo fondere lo zucchero in un tegame a bordi alti con un cucchiaio di acqua. Appena prende colore, senza farlo scurire troppo, come ho invece fatto io, mai distrarsi ai fornelli, aggiungere il burro salato a pezzetti, o burro ed un pizzico di sale, mescolando con un cucchiaio di legno, una volta incorporato il burro unire anche la panna calda, poco alla volta continuando a mescolare. A questo punto si comprende la necessità dei bordi alti, infatti il caramello gonfierà con un effetto magma vulcanico, attenzione!
Ottenuto un bel composto liscio lasciar intiepidire e cominciare la lavorazione. Mescolare la ricotta ed il formaggio, aggiungere un uovo alla volta mescolando bene, poi 2/3 della salsa di caramello.

 
Versare nella tortiera ed in forno meno caldo, a 160°,  per 45/50 minuti.
Lasciar raffreddare bene e mettere in frigo.





Servire con la salsa al caramello resa fluida a bagnomaria o nel microonde.






Nessun commento:

Posta un commento