15 marzo 2013

Torta di barbabietole al cioccolato

Non avrei mai pensato di poter utilizzare le barbabietole rosse, quelle precotte che si trovano in tutti i supermercati, per preparare un dolce. Ho trovato la ricetta in una rivista di cucina vegetariana  ed ho avuto qualche dubbio prima di provarla, ma invece ha avuto un successone, anche se con alcune modifiche, niente zucchero ma miele, niente farina di frumento e burro dimezzato.
Nella ricetta originale ci sono 2 etti di burro, farina 00 e 200 gr di zucchero che sono davvero troppi, considerato che le barbabietole sono già dolci.


Ingredienti:
250 gr. di barbabielole ridotte in purè, 100 gr. di burro, 3 uova, 2 cucchiai di miele, 100 gr. di farina di riso, 100 gr. di fecola di patate, 2 etti di cioccolato fondente, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiaini da te di lievito.
Spezzare il cioccolato e con il mixer tritarlo, lasciando dei pezzetti interi, non ridurre in polvere.Aggiungere tutti gli ingredienti, lavorare brevemente


e versare in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.
In forno già caldo a 180°, 160 ventilato, cuocere per 40/45 minuti.  Lasciar raffreddare e servire ricoperta di zucchero a velo oppure con panna fresca.


La preparazione è davvero facile e veloce, provare per credere!

1 commento: