29 giugno 2010

Croissant

Finalmente ci sono riuscita!! Da un pò di tempo volevo utilizzare il mio lievito madre, bello vispo ed attivo, per qualcosa di speciale. Ho cominciato a sbirciare su libri, blog, a provare ed aggiustare le dosi ed ecco trovata la ricetta giusta.




Ingredienti:
250 gr di LM rinfrescato, 70 ml di latte, 120 gr di zucchero, 2 uova, 250 gr di burro, 400/450 gr di farina, marmellata, nutella, sale.
Porre il LM nell'impastatore, aggiungere le uova, il latte tiepido, lo zucchero e 50 gr di burro ammorbidito.
Lavorare ed unire un pizzico di sale e la farina, aggiungendola poco alla volta. La quantità può variare a seconda delle dimensioni delle uova, del tipo di farina. Io ho usato circa metà manitoba e metà normale. Una volta ottenuto un impasto morbido ma compatto lasciarlo lievitare, coperto, per almeno tre/quattro ore.
Intanto prendere il burro rimasto e,  aiutandosi con la pellicola, stenderlo in strato sottile.



Trascorso il tempo di lievitazione stendere la pasta ed introdurre nel centro il burro. Ricoprire formando tre pieghe, stendere con il mattarello, ricoprire con la pellicola e lasciare in frigo circa mezz'ora o più. 



Ripetere la piegatuta per tre volte. Stendere poi la pasta, ritagliare dei triangoli delle dimensioni preferite, volendo mettere poca marmellata, nutella alla base del triangolo ed arrotolare. Lasciar lievitare per circa 8 ore, meglio tutta la notte.



Spennellare con poco latte ed infornare a 170/180° per 15 minuti.

3 commenti:

  1. Una vera tentazione!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  2. Sei un mito!!! Dico sul serio... tempo fa ho provato anch'io a preparare i croissant ma ammetto, spudoratamente , che è stato un fallimento . Ma ora ci riproverò seguendo la tua ricetta .
    Ho dato una sbirciata al tuo profilo e ho visto la foto di un bel gattone e quindi mi sorge spontanea una domanda :" ma noi amanti della cucina siamo legate anche dell'amore per i gatti ? " Anch'io ho tre gatti e in molti blog di cucina ( che ho visitato ) ci sono foto di bellissimi mici... boh !! Se ti farà piacere potrai venire a visitarmi sul mio blog : WWW.vadoatavola.it

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per il tuo micio . Io vivo nel terrore , anche il mio grigio di nome Romeo ha 15 anni e mi rendo conto che ormai è vecchietto . Lo considero il mio migliore amico e non oso pensare a cosa sarà quando mi lascerà. La cosa che ci deve consolare è che li abbiamo amati e coccolati e trattati come membri della famiglia . Ciao e grazie per avermi risposto e per essere passata a trovarmi sul mio blog .

    RispondiElimina