14 luglio 2010

Baby cake per il complemese

Festeggiamo insieme questo 13° complemese con un dolce vero, buono come quello dei grandi, soltanto più leggero, senza burro e cioccolato. Gli ingredienti sono semplici e poi a parte la crema pasticcera non necessita di cottura, l'ideale in estate.


Ingredienti per bambini:
biscotti digestive, crema pasticcera, panna montata
Ho sbriciolato un biscotto in una coppetta tipo ramequin, ho aggiunto poca crema pasticcera e sopra la panna mescolata alla crema, Due lamponi hanno completato il dolce.
Spolverato in un attimo, Mia ha apprezzato come al solito. Oggi torneremo allo yogurt naturale, ma una volta ogni tanto un piccolo peccato di gola.
Naturalmente ne ho preparato uno anche per babbo e mamma, questo con una base tipo cheesecake, con l'aggiunta del burro e dei biscotti ricoperti di cioccolato.



Ingredienti:
250 gr di biscotti digestive al cioccolato fondente, 100 gr di burro, 500 ml di panna da montare, 3 uova, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 500 ml di latte intero, frutta per decorare.




Tritare i biscotti, metterli in una ciotola ed aggiungere il burro fuso. Mescolare e stendere il composto in uno stampo, foderato con carta forno o pellicola. Lasciar raffreddare in frigo.




Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, il latte tiepido e, continuando a mescolare, cuocere a bagnomaria. Appena la crema si è addensata lasciar freddare mescolando per evitare il formarsi della pellicola in superficie. Per far prima immergere il contenitore in una ciotola di acqua gelata. Montare poi la panna, mescolarla alla crema ormai fredda, stenderla sulla base di biscotto. Non aggiungo zucchero alla panna, è sufficientemente dolce e contrasta con il sapore del biscotto. Guarnire con frutta, o per i golosissimi, riccioli di cioccolato. 

1 commento:

  1. questa variazione sul cheesecake e' buonissima, molto piu' leggero e penso anche un po' meno calorico, o forse e' solo una scusa per mangiarne di piu'!!!

    RispondiElimina