20 luglio 2010

La peperonata ed il pesce spada con salsa fredda

Mi ero ripromessa di evitare lunghe soste in cucina,  per il caldo, ma stamani sono passata dal mercato ed ho visto dei peperoni troppo belli, sodi, carnosi, mi è venuta voglia di preparare la peperonata. Da anni li passo prima in forno per poter togliere la pelle e rendere i piatti più leggeri e certo d'estate, che poi è la stagione dei peperoni, il forno acceso non è il massimo.
Ingredienti:
1 peperone rosso, 1 giallo, 2 cipolle rosse, 6 pomodori sanmarzano, basilico, olio extravergine, sale.


 
Se volete un piatto più leggero fate come me, mettete i peperoni in forno, interi, girateli da tutti i lati e, quando la pelle comincia a gonfiarsi, infilarli in una busta di carta, tipo quella del pane, oppure in un sacchetto da freezer. Una volta tiepidi sarà uno scherzo togliere la pelle. Se non avete problemi saltate questa operazione.
Tagliare le cipolle a rondelle sottili e farle dorare nell'olio, senza scurirle troppo. Nel frattempo  tuffare i pomodori in acqua bollente per qualche secondo, scolare, raffreddare sotto l'acqua corrente e sbucciarli. Tagliarli a pezzetti e cuocerli insieme alla cipolla, poi aggiungere i peperoni tagliati a listarelle, poco sale. Io lascio giusto il tempo di insaporire, essendo già passati in forno, per quelli crudi occorrono almeno 20/30 minuti di cottura. Alla fine qualche foglia di basilico.


Ho preso anche un bel trancio di pesce spada, in questo caso semplice cottura alla griglia, ho soltanto aggiunto una salsa preparata a freddo, frullando un pomodoro spellato con  2 cucchiai di capperi.

1 commento:

  1. ciao, ti andrebbe di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    RispondiElimina