29 luglio 2010

Samosa al tonno e vegan

Ricettina "esotica" ma con ingredienti nostrani  per farla accettare dal geco che si rifiuta di mettere piede in ristoranti non italiani. E' ormai un punto preso, una fissazione, sono convinta che invece apprezzerebbe. Questi antipastini se li è mangiati, senza tener conto che sono di ispirazione indiana, i vegetariani, e marocchina, quelli al tonno.


 Ingredienti:
1 confezione di pasta brick, 1 scatoletta di tonno sott'olio, 1 patata grande o 2 piccole, 1 limone, verdure a scelta, olio extravergine di oliva.
Lessare la patata, sbucciarla e schiacciarla con una forchetta, dividendola in due ciotole.
In una aggiungere il tonno sgocciolato dall'olio, la scorza di limone grattugiata, poco sale.


 Si possono aggiungere un tuorlo d'uovo e del formaggio. Io non li ho messi per l'intolleranza di Irene ed anche così semplici sono comunque saporite.
Nell'altra ciotola aggiungere le verdure scelte, io ho messo una salsa piccante calabrese a base di cipolla, con molto peperoncino, che mi ricorda i piatti indiano very spicy, stesso discorso per il formaggio, lo arricchisce, ma non è necessario.
Prendere i fogli di brick, separarli facendo attenzione perchè sono molto sottili e fragili. Dividerli seguendo le istruzioni presenti sulla confezione per formare i triangoli oppure gli involtini. Anche su youtube, digitando semplicemente "samosa", si trovano tutti i metodi per ottenere piegature ad angolo perfette. Questo mi è sembrato uno dei più chiari.
Dopo averli riempiti con la farcia, li hi spennellati con poco olio e messi inforno a 170° per 15/20 m inuti.
Oggi è stato possibile approfittando della giornata di pioggia, e che pioggia....circa un 'ora di vero nubifragio, e questo è stato il risultato, la nostra strada è diventata un fiume, anzi un fosso.


Sono ottimi come antipasto, ma anche l'ideale per un secondo veloce accompagnati da un'insalata.

4 commenti:

  1. Sembrano buonissimi.
    Mi piacerebbe provare a farli ma dove si può trovare la pasta brick, non ne ho mai sentito parlare ...

    RispondiElimina
  2. Cara nonnageca il mio palato fino ha apprezzato ... la tua affezionata fan Elisina

    RispondiElimina
  3. Non ho capito perchè vegan se hai messo il povero tonno???

    Mis

    RispondiElimina
  4. Credo che il post non sia chiaro. La farcitura può essere di vari tipi, in questo caso io ne ho preparati alcuni con il tonno, altri con verdure di stagione, tagliate a julienne, fatte saltare in poco olio ed insaporite con la salsa piccante. oppure con il curry se piace. Insomma questa è la versione vegan.

    RispondiElimina