20 ottobre 2010

Spaghetti cozze e vongole

La vacanza è finita, dieci giorni sono volati in un attimo!! ma nonnageca ha lasciato tracce del suo passaggio con le scorte accumulate nel congelatore e le ricettine preparate passo passo, dall'acquisto della materia prima all'assaggio. Da quando abbiamo scoperto il mercato settimanale di Wimbledon Park sono aumentate le possibilità di trovare prodotti non facilmente disponibili, come alcune verdure, ed i frutti di mare. Le cozze e le vongole provengono dal Dorset, contea che si affaccia sulla Manica,  io  le credevo poco saporite ed invece sono state una piacevole sorpresa.   
Ingredienti:
1 kg di cozze, 400 gr di vongole, 1 spicchio di aglio, peperoncino, prezzemolo, olio extravergine, qualche pomodorino, spaghetti, sale.
Lavare bene i molluschi e toglierne alcuni che serviranno per guarnire il piatto. Con un coltello con la lama sottile aprire i rimanenti e  raccogliere il contenuto, compreso il liquido, in una ciotola. Preparare un battuto con 1 o 2 spicchi di aglio, il prezzemolo e farlo rosolare in abbondante olio in una padella capiente.
Aggiungere il peperoncino,  le cozze e le vongole con il guscio, aspettare che si aprano tutte, scartare quelle che restano chiuse.  Aggiungere poi il contenuto della ciotola, far ritirare il liquido, unire i pomodorini a pezzetti e portare a cottura. Non occorre aggiungere il sale.


Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, togliere a metà cottura, scolare  e finire di cuocere nel sugo, in modo che assorbano tutto il sapore.

1 commento:

  1. questa e' la migliore ricetta per gli spaghetti allo scoglio, mai mangiata una pasta cosi' buona!!!!!

    RispondiElimina