29 gennaio 2010

I muffins

Il Geco ieri sera è rimasto molto deluso dei biscottini dietetici, le sole parole "salutare", "bio", "ipocalorico",  
 lo mettono di malumore. Allora stamani ho cercato di rimediare, con una ricetta facile e veloce ed ho preparato i muffins.
Sono necessari i pirottini di carta e gli appositi stampi per facilitare la cottura.
Ingredienti:
250 gr. di farina, 120 gr di zucchero, 2 uova, 120 gr di burro, 200 ml di latte o panna fresca, 1 cucchiaino di lievito, ½ cucchiaino di sale, come ricetta base, alla quale si possono aggiungere pezzettini di cioccolato, frutta secca, pezzetti di frutta…. tutto quello che ci piace.
Mescolare in una ciotola il latte con le uova, in un altro contenitore lavorare  gli altri ingredienti. Unire i due composti velocemente senza lavorarli troppo e riempire i pirottini precedentemente imburrati ed infarinati, posti nell’apposito stampo. In questo caso ne ho preparati metà decorati con lo zucchero a granella e metà  con  pezzetti di cioccolato ed ho infornato a 170° per circa 15/20 minuti.. Come al solito fare la prova dello stecchino che, inserito nel centro, deve uscire asciutto. Lasciar raffreddare su una griglia.
 
Dolcetti di origine anglosassone, facili da realizzare, perfetti per colazione e merenda, arricchiti con crema o cioccolato possono essere serviti come dessert e si conservano perfettamente un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento