Volevo raccogliere le mie ricette, soprattutto di dolci, per farne un piccolo libro da regalare alle amiche che come me si divertono in cucina. Poi ho pensato di scriverle su un blog per condividerle.
10 maggio 2010
Budino facile al cioccolato
Partecipo volentieri alla raccolta di Stefania del blog Buoni e veloci per dolci .....senza latte. Conosco il problema, specialmente per i bambini è più difficile rinunciare alle ghiottonerie ed il latte, anche sotto forma dei suoi derivati, è presente nei biscotti, nelle merendine. Ho preparato un dolce che per noi, bambini degli anni 50, era una golosità, quando la mia mamma lo preparava per merenda ero molto contenta. Al posto del latte ho usato quello di soia, ma è ottimo anche con quello di riso o mandorle.
Ingredienti:
350 ml di latte di soia, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di fecola di patate, 4 cucchiai di zucchero.
Con un passino setacciare il cacao e la fecola e mescolarli con lo zucchero semolato. Aggiungere poco latte freddo, mescolare formando una pastella. Unire il rimanente latte dopo averlo scaldato, continuare a girare e cuocere su fuoco basso fino a quando si addensa.
Versare negli stampini o coppette, lasciar raffreddare e mettere in frigo.
La raccolta è stata lanciata in collaborazione con Cibo Amico, associazione di genitori di bambini allergici seguiti presso il Reparto di Allergologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Cibo Amico vuol far conoscere il problema dell'allergia alimentare e le possibili terapie, aumentare i diritti delle persone allergiche ed offrire il sostegno di un gruppo di auto-aiuto tra famiglie con scambio di esperienze, suggerimenti, ricette…”
Etichette:
cioccolato,
dessert,
intolleranze e/o allergie,
ricetta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao e grazie per aver partecipato alla mia raccolta.
RispondiEliminaStefania