01 maggio 2010

Mousse bicolore

Ancora cioccolato da smaltire, bianco e fondente, poi una bella scorta di uova, mi sa che preparo una mousse. Per la base del biscuit al cacao ma, per far prima,  si potrebbero usare anche i biscotti tritati ed impastati con il burro, tipo cheese-cake o del pan di spagna.


Ingredienti:
biscuit: 5 uova, 40 gr di cacao, 150 gr di zucchero, 80 gr di farina
mousse: 250 g. cioccolato fondente, 4 tuorli, 500 gr di panna, 60 gr di zucchero, 5 cl di acqua
200 gr di cioccolato bianco, 5 cl di latte, 20 gr di zucchero, 2 tuorli, 500 gr di panna   
Montare le uova con lo zucchero, ottenuto un composto fermo e spumoso, aggiungere poco alla volta  la farina e il cacao setacciati, senza smontare.  Stendere il composto, circa  1 cm. di spessore,  su una teglia rivestita di carta forno, far  cuocere  a 200°C per 6-7 minuti. Lasciar raffreddare, dopo averlo staccato, ancora caldo, dalla carta.




In un pentolino far bollire per qualche minuto i 5 cl di acqua con 60 gr di zucchero, ottenendo uno sciroppo. Con le fruste elettriche montare i tuorli con lo sciroppo a bagnomaria, per una decina di minuti. Far raffreddare, aggiungere il cioccolato fondente fuso, continuando a mescolare. Nel frattempo montare la panna ed incorporarla, con delicatezza, al composto di cioccolato freddo.
Dividere in due parti il bisquit e foderare la base di uno stampo quadrato con il fondo mobile.  Versare la mousse e mettere in frigo a raffreddareun paio di ore.
Procedere nello stesso modo con il cioccolato bianco, sostituendo lo sciroppo con il latte zuccherato.
Versarla nello stampo, ricoprire con il restante biscuit, mettere in frigo, meglio prepararla con un giorno di anticipo. Se si usano i biscotti tritati si può evitare di coprirla, oppure lasciarli raffreddare, mescolati al burro fuso, su carta forno, nella forma desiderata e poi appoggiarli sulla mousse.

Nessun commento:

Posta un commento