14 maggio 2010

Mini flan agli asparagi

Ieri  ho visto nella vetrina di un negozio una serie di ciotole e stampi monoporzione da forno. Ne ho la casa piena, ma in genere non resisto, è una specie di mania, quella di avere  forme diverse e di varie dimensioni. Ho preso un assortimento di porcellana bianca, ma domani dovrò tornarci, ripensandoci anche la serie orientale non è niente male. Li metto subito al lavoro, ho un bel mazzo di asparagi, pensavo di cucinarli  semplicemente bolliti, ma provo a farne degli sformatini, anzi dei piccoli flan.



Ingredienti:   
asparagi, 2 uova, 60 gr. di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, olio extravergine di oliva, sale, burro, pangrattato.
Per prima cosa scottare gli asparagi. Tritare la cipolla e farla rosolare a fuoco basso nell'olio. Aggiungere poi gli asparagi tagliati a pezzetti, lasciando qualche punta intera per decorare. Salare e portare a cottura.



Passare nel mixer, aggiungere i tuorli, il parmigiano e mescolare. Unire poi gli albumi  a neve, mescolare senza smontarli. Versare negli stampini, oppure in uno stampo grande, precedentemente unti con il burro e spolverati con il pangrattato.



Porli in una teglia a bordi alti, riempire con acqua calda e mettere in forno a 170°  per 15/20 minuti, i piccoli, 30/35 lo stampo grande.

   

3 commenti:

  1. Edo ha gradito molto!! Io praticamemnte l'ho potuto solo assaggiare...

    RispondiElimina
  2. Ciao! sono Laura della redazione di Blog Di Cucina. Nel ringraziarti per aver partecipato alla nostra prima raccolta "Ricicliamo le uova di Pasqua" ti invito a visionare il ricettario on-line scaricabile gratuitamente.Troverai tutte le info sulla home page del nostro aggregatore!
    Aspettiamo un tuo parere…

    Alla prossima iniziativa,
    Laura BdC

    RispondiElimina
  3. Ciao! Proverò sicuramente questa ricettina, adoro gli asparagi! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina