26 maggio 2010

Budino di riso al caramello

Un'irresistibile voglia di dolce, ogni tanto capita. Ma anche freddo e morbido, con il caramello che è il massimo della golosità. La preparazione è semplice, anche se un pò lunga, ma il risultato è ottimo ed è adatto ai bambini, magari riducendo lo zucchero.



Ingredienti: 
1 litro di latte intero o di soia, 250 gr di riso originario, 170 gr di zucchero, 4 uova, 50 gr di burro, 50 gr di uvetta
Scaldare il latte ed appena prende bollore versare il riso e portare a cottura. Aggiungere il burro, 100 gr di zucchero, l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida e strizzata,  mescolare e lasciar raffreddare in una ciotola.



Quando il riso è freddo sbattere le uova ed aggiungerle al composto.  In uno stampo da budino far caramellare lo zucchero rimasto con 2 cucchiai di acqua, girandolo poi per far rivestire anche le pareti.



Versare nello stampo il riso, cuocere in una teglia a bordi alti a bagnomaria in forno a 170° per 40/45 minuti. Lasciar raffreddare e mettere in frigo.

2 commenti:

  1. mm che buono questo budino, mi fa una gola!! un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. ciao nonnageca...è un pò che non ci sentiamo.
    tra le tue mille bontà, non hai mica la ricetta per fare il limoncello? mi hanno regalato dei limoni bellissimi dell'orto ed io sono golosa di limoncello!!!!
    ti ringrazio e saluto.
    enrica

    RispondiElimina