26 aprile 2010

Brioche con lievito madre

A vedere le dolcezze preparate da Chiara con il nostro lievito madre, che sta dando dei buoni risultati, ho voluto preparare anche io delle brioche per la colazione. Lasciandole lievitare la notte, al mattino basta scaldare il forno, 15 minuti di cottura e....che profumo,  con la  marmellata, la  nutella, anche così semplici.



Ingredienti:
400 gr di lievito madre, 250 gr farina manitoba, 250 gr farina 00, 150 gr di zucchero,  250 ml di latte, 100 gr di burro, 1 limone, 1 cucchiaio di malto, 2 uova, mezzo cucchiaino di sale
Ho lavorato il lievito madre, con l'impastatore, con il latte tiepido, 1 uovo intero ed 1 tuorlo. Ho aggiunto il sale, lo zucchero, il malto, la scorza grattugiata del limone, poi la farina poco alla volta. Quando l'impasto si è formato ho unito il burro fuso, una volta assorbito ho lasciati riposare coperto da un telo, fino al raddoppio.
Ho steso la pasta sul tavolo,  lavorato dando due pieghe, la migliore spiegazione si trova qui sul sito di Adriano, steso e ritagliato dei triangoli, con i quali ho formato dei cornetti, lasciati lievitare, distanziati, sulla placca del forno.




Cotti a 180° per 15 minuti, dopo averli spennellati con il latte.


Nessun commento:

Posta un commento