22 aprile 2010

Panini al cioccolato



Stavolta è proprio il caso di dirlo: è tutta farina del mio sacco!!! Ho buttato lì le dosi è ho fatto un esperimento che è venuto proprio bene, perlomeno a nostro gusto.
In cottura hanno lievitato ancora molto la prox volta li farò più piccoli e con della granella di zucchero sopra...
La ricetta è questa:
100 g di pasta madre
100 g di farina 00
120 g di farina manitoba
60 g zucchero
30 g burro morbido
100 g acqua
un pò di zafferano per dargli un pò di colore
un pizzico di sale
cioccolato a piacere (io ho usato quello al latte delle uova di pasqua)
Ho impastato la pasta madre con l'acqua, le farine, lo zucchero, lo zafferano, il burro, il sale e per ultimissimo ho aggiunto il cioccolato. Ho fatto riposare per 45 minuti e poi ho fatto questa specie di panini che ho spennellato di latte e lasciato lievitare circa 4 ore. Li ho rispennellati di latte prima della cottura e li ho infornati a 180° per un quarto d'ora circa. Erano ancora belli morbidi il giorno dopo.

1 commento: