05 aprile 2010

Crepes....al forno

Pensavo di non far niente oggi, una  passeggiata, visto che finalmente c'è un bel sole, qualcosa era rimasto del pranzo di ieri......una giornata di relax. Ma poi abbiamo sentito un nostro amico, un pò giù perchè la moglie è ricoverata in ospedale, anche se fortunatamente niente di serio, e lo abbiamo invitato. Perchè la compagnia ed un buon pranzetto fanno miracoli, soprattutto se, come nel caso di Mario, non si è capaci neanche di accendere il fornello. Il mio freezer era ben fornito, così ho preparato le lasagne, utilizzando le crepes ed il ragù, che avevo surgelato,  ed una terrina di carciofi con la pasta sfoglia.



Ingredienti:     
2 uova, 90 gr di farina, 20 cl latte, 20 gr burro fuso, sale.
ragù  (la ricetta), 1 confezione di besciamella pronta, latte, parmigiano grattugiato.
Preparare una pastella con tutti gli ingredienti, senza formare grumi. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un'ora.
Spennellare con il burro fuso, o con l'olio, una padellina antiaderente da crepes, versarvi un mestolino di pastella e ruotare la padella per distribuirla uniformemente. Cuocere circa 1 minuto a fuoco medio, girare con attenzione utilizzando una paletta di legno, cuocere 30 secondi l'altro lato. Una volta cotta metterla su un piatto e procedere con le altre.


Far scaldare il latte ed aggiungerlo alla besciamella pronta, generalmente troppo densa, sino ad ottenere la giusta consistenza. Foderare uno stampo a cerniera con la carta forno, mettere una crespella sul fondo,


condire con il ragù, la besciamella, il parmigiano grattugiato, coprire con un'altra crepe, e così via, finendo con uno strato di besciamella e parmigiano. Mettere in forno e far gratinare.


   

Nessun commento:

Posta un commento