10 aprile 2010

Buffet salato

Oggi sto preparando dei salatini per il buffet  per l'inaugurazione del negozio di Massimo, un'enoteca. Ho trovato una ricetta facile ma buonissima di finta sfoglia sul blog Profumo di lievito,   di Adriano, vero mago dei lievitati, dolci e salati, e non solo. A volte la sfoglia acquistata già pronta, sia fresca che surgelata, risulta molto grassa, resta anche molliccia, questa invece è croccante, asciutta e leggera.  E poi alla prima ha dato un buon risultato, che non è poco.

   

Poi ho preparato dei mini muffin salati, aggiungendo all'impasto basilico e pomodori secchi a pezzettini.
Ingredienti:
400 gr di farina 00, 250 ml di latte, 100 gr di olio( io ho usato metà semi, metà extravergine),  2 uova, 100 gr di ricotta, 1 cucchiaino di sale, basilico, pomodori secchi sott'olio, i bustina di lievito istantaneo per torte salate.
In una ciotola mescolare la farina, il sale, il lievito,  il basilico ed i pomodori tritati. In un 'altra le uova, il latte, l'olio e la ricotta. Unire i due composti e mescolare velocemente. Riempire dei pirottini di carta, io ho usato quelli piccoli da pasticcini, infornare a 170° per 15 minuti.


 

Ho visto poi una ricetta che mi ha subito stuzzicato, dei baci di dama salati, dal blog di menù turistico  , e ci ho provato. Sono i biscotti che in assoluto preferisco e devo dire che anche salati.... una vera bontà. E poi è proprio vero si mantengono bene in una scatola e si possono preparare in anticipo.
Ingredienti:
200 gr di burro, 200 gr di farina di mandorle, 200 gr farina 00, 150 gr da parmigiano grattugiato, 2 tappi di brandy (sostituito con vinsanto), 1 cucchiaino di sale.
per la farcia: gorgonzola, pesto, philadelphia
Lavorare tutti gli ingredienti nel mixer o a mano, senza scaldare l'impasto. Formare una palla e mettere in frigo per un'ora. Rivestire una placca da forno con la carta, formare delle palline, da distanziare perchè in cottura un pò gonfiano, cuocere a 160° per una ventina di minuti, ma controllare perchè dipende molto dal forno. Io ne ho avuti una parte un pò "abbronzati". Li ho farciti con il pesto, come suggerisce Alessandra nel blog,  e con una crema di gorgonzola alleggerito con il philadelphia.



Ora viene la parte più difficile, riuscire a portare tutto, con dei borsoni, al negozio con la bici, perchè in centro e per di più di sabato, impossibile andare in macchina. Speriamo bene!

2 commenti:

  1. Eccomi! ti sn venuti proprio bene-e al primo tentativo, non è così facile!
    puoi provarli anche con altri ripieni (salmone, per esempio): sono sempre graditissimi
    ciao
    alessandra

    RispondiElimina
  2. grande nonna geca sei stata super bravissima...era tutto strabuono...ma quei baci di dama sono la fine del mondo..provateli gente!!!!! ci voglio provare anch'io...

    RispondiElimina