08 aprile 2010

Minestrone al pesto

Ogni promessa è debito. Ho promesso ad un'amica che avrei cercato qualche ricetta leggera  ma saporita, per l'ennesimo tentativo di dieta. Io ne ho proprio bisogno, tra l'altro in questi giorni  è arrivata la primavera ed eliminati i piumini che nascondono le rotondità, il trauma dello  specchio che evidenzia i rotolini è decisivo per impegnarsi sul serio. Anche a cambiare alimentazione, mangiare più verdura, magari una bella insalatona come antipasto, che sazia e ci fa mangiar meno, ma anche delle zuppe, buone calde ma anche tiepide. Ho usato poco olio, ma in compenso aggiunto a fine cottura, un pesto che regala profumo e sapore al piatto. L'ho assaggiata in Francia e da allora adottata, specialmente quando si comincia a trovare un bel  basilico, anche se probabilmente l'origine sarà genovese. Io ho preparato il mio  minestrone abituale, con le verdure di stagione, ma ognuno ha la propria ricetta..



Ingredienti:
verdure miste ( carote, cipolle, porri, zucchine, fagiolini, piselli, bietola, zucca, fagioli, patate), olio exstravergine, un bel mazzetto di basilico, 1 spicchio di aglio, sale,
Lavare tutte le verdure e tagliarle a pezzetti. In una pentola far soffriggere carota e cipolla tritate in poco olio, aggiungere poca acqua e poi  tutte le verdure. Coprire con acqua calda, aggiungere il sale e lasciar cuocere un paio di ore.
Preparare il pesto, utilizzando il mortaio o il mixer, con il basilico, lavato ed asciugato, e lo spicchio di aglio, aggiungendo l'olio poco alla volta. Aggiungere un  cucchiaio di pesto nella pentola, dopo aver spento il fuoco. Cuocere la pasta preferita  ed aggiungere il pesto anche direttamente sul piatto.  Si può anche passare una parte di verdure con il minipimer, ottenendo una zuppa più densa e buona anche senza la pasta, per non dimenticare la dieta. Naturalmente si può preparare in abbondanza e poi surgelare.

4 commenti:

  1. ho ancora in casa tante tentazioni...le uova di cioccolato sono ancora li che dicono manigiami mangiami... Come posso iniziare la dieta? devo per prima cosa eliminarli!!! mi consigli per favore una torta semplice ( i dolci non sono la mia specialità) dove poterli utlizzare . se li tolgo di mezzo forse ho qualche probabilità in più per iniziare. Chissà!!!! enrica

    RispondiElimina
  2. Io non li ho proprio comprati, per evitare tentazioni. Ma dimmi, il cioccolato è fondente o al latte?

    RispondiElimina
  3. le uova rimaste sono un misto ma la maggior parte Fondente!!!! non so come smaltirle e sono una tentazione costante!! immagina io non sono nemmeno patita di dolci ma in prossimità della dieta anche i dolci sono una tentazione. ah! la nostra testa...sovrana di ogni cosa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Meglio fondente, puoi fare una bella tenerina,
    250 gr, ma meglio anche 300, di cioccolato fondente, 3 uova, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1 dl di latte.
    Lavorare i tuorli con lo zucchero, mentre si fanno fondere dolcemente a bagnomaria il cioccolato con il burro ed il latte, poi mescolare i due composti ed aggiungervi poco alla volta gli albumi montati a neve ben ferma. Infornare a 170° per circa mezz’ora. Servire poi con zucchero a velo, o panna montata o gelato.
    E' ottima, devi solo montare benissimo gli albumi e stare attenta a non smontarli.

    RispondiElimina