04 aprile 2010

Salmone marinato

Buona Pasqua a tutti!  anche se a dire il vero da noi la giornata è più invernale che primaverile. Pioggia incessante e freddo. Speriamo almeno domani arrivi il sole. Il pranzo di Pasqua è stato pensato tenendo conto della dieta di Irene, priva di latticini, uova, maiale e strutto. Quindi ho preparato anche il pane,  e soprattutto la schiacciata, con olio di oliva e latte di soia, ed il mio lievito naturale.



Per antipasto ho preparato il salmone marinato, accompagnato da dei vol au vent ripieni di gamberetti con una salsa di pomodoro piccante.
Ingredienti:   
2 kg di salmone, 200 gr di sale, 400 gr di zucchero, aneto, brandy
Aprire il salmone a libro e togliere la spina centrale. Mescolare il sale con lo zucchero e cospargere uno dei filetti, massaggiandolo per far penetrare il composto.  Mettere il filetto, con la pelle sotto,  in un contenitore,



cospargere di aneto, bagnare con 4/5 cucchiai di brandy e ricoprire con l'altro filetto, dopo averlo ugualmente cosparso di sale e zucchero. Ricoprire con la pellicola e porre sopra i filetti un tagliere con dei pesi.



Mettere in frigo e dopo 12 ore mettere il filetto che era sopra sotto, dopo averli bagnati con il liquido che si sarà raccolto sul fondo del contenitore.



Eliminare uno dei pesi e ripetere questa operazione per 4 giorni. Prima di servirlo sciacquarlo bene, asciugarlo con la carta.
Tagliarlo a fettine sottile e servirlo con limone ed olio.



 
Il menù prevedeva poi la pasta con gamberetti e zucchine, poi un bel san pietro ed una gallinella al forno su un letto di patate.
Oltre alla tradizionale colomba sono riuscita a preparare un dolce abbastanza bello all'occhio ed anche buono, una crostata con le fragole. La base di pasta frolla senza uova, 250 gr di margarina, 180 gr fi farina, 180 gr di fecola e 120 gr di zucchero, impastati velocemente e lasciata riposare in frigo.
Al posto della crema pasticcera una besciamella dolce con il latte di soia ed un pezzettino di margarina, la scorza grattugiata del limone, poi le fragole tagliate a fettine. Per ultimo ho decorato con la panna vegetale.



 

1 commento:

  1. troppo bella quella schiacciata! vogliamo la ricetta completa..e poi la ricetta di un dolcino per riciclare il cioccolato al latte delle uova di Matteo...siamo pieni!!

    RispondiElimina