05 aprile 2010

Strudel di carciofi



Questo è l'agnellino che noi mangiamo, di marzapane. Non sono vegetariana, mangio carne e pesce, ma ci sono animali che proprio non riesco ad immaginare nel piatto. L'agnello, ma anche il cavallo. Così come il maialino da latte, dopo averlo visto, roseo e morbido, in una macelleria,  per qualche mese niente più carne. Ed in effetti dovrei riprovarci,  dovrei essere più coerente, visto che sono contraria alla caccia,  allo sfruttamento degli animali nei circhi, per non  parlare delle pellicce e di tanti altre crudeltà che a volte passano inosservate. Come l'allevamento delle galline da uova, cerco di acquistare solo quelle biologiche o da allevamenti all'aperto, quelle di batteria  vivono in condizioni impossibili, stipate in gabbiette sovraffollate, sovrapposte fino ad otto piani,  in capannoni chiusi.  Almeno questo si può fare, non ci costa troppo scegliere.  Ci proverò ad eliminare la carne, almeno a limitarla parecchio. Ho molti  libri e riviste di cucina vegetariana, dovrò trovare nuove ispirazioni. Intanto oggi mi preparo lo strudel di carciofi.



Ingredienti:   
1 rotolo di pasta sfoglia fresca o surgelata, 6 carciofi, 2 uova, poca besciamella, parmigiano grattugiato, olio extravergine, prezzemolo tritato, aglio, sale, poco latte per spennellare.
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e cuocerli con olio, uno spicchio di aglio e prezzemolo.
Lasciar scongelare la pasta, se surgelata, foderare uno stampo con la carta forno e rivestirlo con la sfoglia.




Sbattere le uova  con il sale, aggiungere i carciofi, il parmigiano e la besciamella. Versare nello stampo e ricoprire con la pasta, spennellare con il latte ed infornare a 200°. Dopo circa 20 minuti togliere dalllo stampo lasciando lo strudel nella carta forno e rimettere in forno per altri 20 minuti abbassando a 180°.
Lasciar raffreddare su una gratella.

5 commenti:

  1. nonnageca...è tempo di diete!!!!! qualche buon consilio? o meglio qualche ricetta gustosa con pochissime calorie? Help help!!!!!
    Enrica (perennemente a dieta dal lunedi al giovedì di ogni primavera....)

    RispondiElimina
  2. Cara Enrica, la dieta non è il mio forte, ci provo sempre ma senza risultato. Resisto qualche giorno e poi.....cedo. Ci proviamo insieme?
    Ci penso e vedo cosa posso trovare, leggero, ipocalorico ma almeno saporito.

    RispondiElimina
  3. dai, proviamoci per l'ennesima volta .....ma che sia saporito, colorito ( anche l'occhio vuole la sua parte) gustoso,tanto..........

    RispondiElimina
  4. Ciao nonna Geca,
    io la penso esattamente come te circa gli animali. Io mi rifiuto di mangiare i cuccioli.
    Neanche io sono vegetariana ma mi piacerebbe tanto che i nostri amici a 4 zampe vivessero dignitosamente la loro breve vita.
    Io mangio carne raramente ma sono sicura e se fossi da sola avrei già smesso di mangiarla. Baci Ornella

    RispondiElimina
  5. E' proprio così, dovremmo pensare alla dignità, sensibilità degli animali, non trattarli come cose. E senza diventare troppo "fondamentalisti", limitarne il consumo a tavola.

    RispondiElimina